SERVIZI AGGIUNTIVI PER LA TRATTA PETILIA – FORESTA – CAMPIZZI

In riferimento alle richieste e alle dichiarazioni rilasciate agli organi di stampa, sui servizi espletati nel comprensorio di Petilia Policastro che interessa in particolar modo la tratta Petilia – Foresta – Campizzi, si precisa che, alla luce delle limitazioni di capienza disposti per il contenimento della diffusione del COVID-19 e per garantire il collegamento con il nuovo plesso scolastico di Foresta, le FdC stanno attuando notevoli sforzi per incrementare l’offerta commerciale – anche su impulso del Settore Trasporti della Regione Calabria – prevedendo i seguenti servizi aggiuntivi:
A) Petilia Policastro (7.35) – Foresta (7.50)
B) Petilia Policastro (7.40) – Foresta (7.55) – Campizzi (8.15)
C) Petilia Policastro (8.05) – Campizzi (8.28)
Le tre corse sono rese possibili grazie all’impegno di mezzi e uomini che raddoppiano gli spostamenti già previsti. Il servizio così articolato, tra l’altro condiviso al tavolo di coordinamento Scuole-Trasporti, prevede un numero di posti sufficiente a garantire la domanda di trasporto esistente; un’ulteriore offerta di posti, così come richiesta in contemporanea, richiederebbe un autobus ed un autista aggiuntivi, attualmente non disponibili.
FdC precisa ribadendo, inoltre, che a bordo degli autobus utilizzati per espletare il servizio vengono osservati i limiti di capienza, e che la criticità di orario in entrata a Campizzi per la seconda corsa potrebbe essere risolta, non già con un differimento di 1 o 2 ore degli orari di entrata e uscita delle scuole, per come inizialmente ipotizzato in casi analoghi al Tavolo di Coordinamento Prefettizio, ma con un differimento di circa 10’ degli attuali orari, considerando che l’autobus interessato arriva a destinazione alle ore 8.28 e l’orario di ingresso è 8.25.-
Pertanto, pur consapevoli delle difficoltà che l’utenza riscontra giornalmente, si sottolinea l’impegno di FdC nell’affrontare e portare a compimento la risoluzione dei problemi ma che lo sforzo non può essere attuato soltanto dalla Società; l’impegno a risolvere la problematica deve giungere da tutte le parti coinvolte altrimenti annullerebbe l’impegno oneroso di Ferrovie della Calabria che spesso si ritrova ad essere sottoposta a giuste lamentele non sempre opportunamente ed esclusivamente ad essa attribuibili.

/17 novembre 2021 /News /Commenti disabilitati

Comments are closed.

Questo sito fa uso dei cookie per garantirti una migliore esperienza di navigazione. Continuando nella navigazione confermi di accettarne i termini e le condizioni. Ulteriori informazioni | Chiudi