Ferrovia

 

Le Ferrovie della Calabria Srl dispongono di 40 automotrici, 7 rimorchiate, 17 locomotori, di cui 3 a vapore – e 4 carrozze d’epoca.  Recentemente sono state consegnate e quindi rese operative nuove ed innovative automotrici del tipo Stadler Diesel-Elettrice dotate di sistema a cremagliera e dei più innovativi dispositivi tecnici.
Servono le province di Cosenza e Catanzaro con le Linee (scartamento 0,950):

- Cosenza – Catanzaro Lido (Km. 113);
- Cosenza – San Giovanni in Fiore (Km. 77);

e la provincia di Reggio Calabria con la linea:

- Gioia Tauro – Palmi (Km. 10).

Sulla linea Cosenza – Catanzaro Lido, la tratta Catanzaro Città – Catanzaro Sala presenta ben 2,872 Km. con armamento a cremagliera e una pendenza del 10%. Sulla tratta Gimigliano – Catanzaro Lido la ferrovia svolge servizio metropolitano di superficie.
Nelle tre province le Ferrovie della Calabria servono complessivamente n. 47 comuni.

Nel suo percorso la ferrovia attraversa amene località dell’Altopiano della Sila e della Pre-Sila e molti centri interessanti dal punto di vista storico-culturale, artigianale e turistico.

Se si vogliono apprezzare appieno le bellezze dell’Altopiano della Sila, durante la stagione invernale ed estiva, un viaggio sul treno a vapore delle Ferrovie della Calabria da Camigliatello  Silano a San Nicola Silvana Mansio (1406 mt. s.l.m.) è  sempre un’esperienza indimenticabile per chiunque ed è la stessa esperienza di viaggio che facevano i nostri nonni. A tale fine le Ferrovie della Calabria dispongono di n. 3 locomotive a vapore e di 4 vetture d’epoca (anni ’20) perfettemente restaurate e funzionanti.

treno

 

Area notifiche

Il servizio viaggiatori viene espletato dal lunedì al sabato, esclusi domeniche e festivi. Si invita tuttavia a visionare le sezioni Ultime e News e gli Annunci di Servizio per rimanere costantemente informati. Ulteriori aggiornamenti sono disponibili in tempo reale iscrivendosi alla nostra Newsletter o seguendo gli account FdC di Facebook e Twitter.

Comments are closed.

Questo sito fa uso dei cookie per garantirti una migliore esperienza di navigazione. Continuando nella navigazione confermi di accettarne i termini e le condizioni. Ulteriori informazioni | Chiudi