Altri contenuti whistleblowing

REGOLAMENTO PER LA TUTELA DEL DIPENDENTE CHE EFFETTUA SEGNALAZIONI DI ILLECITI  (c.d. Whistleblowing)

 

PIATTAFORMA ON LINE PER LE SEGNALAZIONI DI ILLECITI AI SENSI DELL’ART.54-BIS DEL D.LGS.N.165/2001 (WHISTLEBLOWING)

Accedi qui: 
https://ferroviecalabria.disclosers.eu/#/

Il link sopra riportato conduce alla piattaforma informatica messa a disposizione da Ferrovie della Calabria per la segnalazione, da parte dei propri dipendenti e dei propri collaboratori, di condotte illecite (cd. whistleblowing). Le segnalazioni devono essere effettuate esclusivamente nell’interesse della società e non devono avere carattere personale. Le segnalazioni devono riguardare condotte illecite di cui si è venuti a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro. La legge n.179/2017 tutela i segnalanti e garantisce la riservatezza sulla loro identità nei limiti di legge. Per la disciplina del whistleblowing si rinvia allo specifico regolamento aziendale pubblicato su questa pagina.

LA SEGNALAZIONE DI ILLECITI DEVE ESSERE PERCEPITA COME UN ATTO DI MANIFESTAZIONE DI SENSO CIVICO CHE PUÒ FACILITARE L’EMERGERE DI FATTI CORRUTTIVI O COMUNQUE PREGIUDIZIEVOLI PER L’INTEGRITÀ DELL’AZIENDA E PER L’INTERESSE COLLETTIVO.

INFORMAZIONI TECNICHE SULLA PIATTAFORMA

Il modulo di segnalazione prevede l’indicazione della tipologia di condotta illecita, di una serie di dati relativi al tempo e al luogo dei fatti, ai soggetti coinvolti, al livello di coinvolgimento e di conoscenza dei fatti da parte del segnalante.

La piattaforma rende CRIPTATI TUTTI I DATI inseriti dal segnalante tramite la presenza di un protocollo informatico sicuro (https). Se il segnalante volesse rendere la segnalazione in totale anonimato e non tracciabilita’, deve eseguire le istruzioni che trova nell’avviso nella parte alta della piattaforma per scaricare la rete TOR. La rete TOR garantisce, oltre alla tutela del contenuto della trasmissione, anche l’anonimato delle trasmissioni tra il segnalante e il ricevente, rendendo impossibile per il ricevente avere traccia dell’indirizzo internet del mittente (per approfondimenti https://www.torproject.org/ ).

 ATTENZIONE

REGISTRANDO LA SEGNALAZIONE SU QUESTO PORTALE SI OTTERRÀ UN CODICE IDENTIFICATIVO UNIVOCO,  KEY CODE. IL SEGNALANTE DEVE SALVARE IN UN POSTO SICURO QUESTO CODICE.  IL SEGNALANTE PER CONOSCERE LO STATO DELLA PRATICA ED EVENTUALI COMUNICAZIONI DA PARTE DEL RICEVENTE DOVRA’ACCEDERE ESCLUSIVAMENTE CON QUESTO CODICE ALLA PIATTAFORMA IN QUANTO
NON RICEVERA’ ALCUN MESSAGGIO PERSONALE AL DI FUORI DELLA PIATTAFORMA.  IN CASO DI SMARRIMENTO DEL CODICE, LO STESSO NON POTRA’ ESSERE RECUPERATO O DUPLICATO IN ALCUN MODO.

Comments are closed.

Questo sito fa uso dei cookie per garantirti una migliore esperienza di navigazione. Continuando nella navigazione confermi di accettarne i termini e le condizioni. Ulteriori informazioni | Chiudi