Benvenuti da Ferrovie della Calabria Srl

Società di Servizi di Trasporto Pubblico in Calabria

Segnalazioni di Servizio per i Viaggiatori

  • Si comunica che da giorno 22 Dicembre 2014 al 06 Gennaio 2015 entra in vigore l’orario Non Scolastico, pertanto si prega alla gentile clientela di controllare gli orari dei Pullman e Treni utilizzando l’apposito Motore di Ricerca oppure la sezione Scarica Orari.

    La Direzione Augura Buone Feste.
    Si avvisano gli Utenti, che da oggi la tratta Ferroviaria “ Catanzaro Città – Catanazaro Lido” è riaperta al pubblico Esercizio.
    In via del tutto sperimentale, la corsa Automobilistica con partenza da Paravati (6:01) - Mileto - San Constantino - Vibo Valentia - Sant'Onofrio con destinazione Catanzaro, sarà anticipata di minuti 5.
    In via del tutto sperimentale, da giorno 15 Novembre 2014 i Treni 3 e 5 della tratta "Soveria Mannelli - Catanzaro Città" , partiranno con 3 (tre) minuti di anticipo.
    In via tutto sperimentale, la Corsa B con Partenza Gioia Tauro destinazione Locri è stata anticipata di minuti 7.
    Fino a nuovo avviso, i Treni 146 e 159 non effettueranno fermata nella Stazione di Bosco.

Accesso veloce

CERCA ORARI TRENI E BUS

Highly Flexible

Cerca l'orario della tua corsa

CERCA RIVENDITA TICKETS

Fast Response

Cerca rivenditori biglietti

News

  • Quality & Commitment

    Nuove (Eco) Automotrici Diesel-Elettriche Stadler.

    Le nuovissime automotrici Stadler DE commissionate da Ferrovie della Calabria rappresentano il fiore all'occhiello dell'Azienda grazie soprattutto alle innovative caratteristiche tecniche sia a livello di design/comfort, sia a livello di propulsione adottata a bassissimo impatto ambientale. Le automotrici del tipo a cremagliera (200 posti)  sono state progettate, costruite e consegnata a FdC dalla Stadler Rail (Svizzera).
    Evolving theme

    Binari a Scartamento Ridotto 950mm.

    La storia dello scartamento ridotto in Italia ha inizio con la Legge Baccarini del 1879 che autorizzò la progettazione e la costruzione di molte ferrovie di 2ª, 3ª e 4ª categoria raccomandando per molte di esse l'uso del più economico scartamento ridotto. Nel 1916 fu realizzato il primo tratto della Catanzaro Lido - Cosenza di 113 km, sino a Rogliano.
    Thorough Documentation

    1500 Corse Giornaliere su Strada.

    "La rete su gomma delle FdC  può contare su 117  autolinee extraurbane, 3 servizi urbani (Vibo Valentia, Castrovillari e San Giovanni in Fiore) per un totale di circa 1500 corse giornaliere sviluppate su fasce orarie lavorative, scolastiche nonché su orari estivi per le tratte turistiche balneari stagionali." 
  • Great Framework

    Ferrovia di Montagna.

    "Concepita sin dall'origine come "ferrovia di montagna" la storia si è strettamente compenetrata con le condizioni socio-economiche delle popolazioni servite. La qualificazione di "ferrovie di montagna" è ascrivibile alle caratteristiche prevalenti dei territori attraversati spesso molto montuosi ed impercorribile con i mezzi ordinari. La difficoltà di percorso giustificò nel passato la scelta dello scartamento ridotto a velocità commerciale ridotta di circa 30 km/h." 
    Responsive Layout

    Un tempo le Ferrovie Calabro Lucane...

    effettuavano sia il servizio merci, sia il servizio viaggiatori. Su determinati treni era previsto il servizio bagagli e l'azienda era anche impegnata nel trasporto della posta per i paesi che gravitavano intorno alle proprie stazioni o che erano serviti  dai propri autobus.
    Medium for The Masses

    Gli anziani ferrovieri raccontano che...

    quando la neve era copiosa, il treno, in mancanza di mezzi idonei, doveva prendere la rincorsa e a tutta velocità investire i cumuli formatisi per spazzarli via. La perizia del macchinista doveva essere alquanto calibrata altrimenti si poteva rischiare il deragliamento del treno.
 

Le Ferrovie della Calabria in Foto

Le Ferrovie della Calabria rappresentano - con giustificato orgoglio - la storia del trasporto pubblico regionale calabrese. Quando un'azienda segna il tempo di un'intera comunità, l'intero sviluppo sociale ed economico passa attraverso le linee ferrate ed i percorsi impervi ferroviari e stradali. Intere generazioni hanno raggiunto il proprio posto di lavoro quotidianamente e circolato liberamente, anche dai posti più isolati... Se hai foto storiche interessanti inerenti la storia di questa azienda inviacele, per essere pubblicate!

Comments are closed.